Come riportato nelle linee guida pubblicate dal Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca, i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) “contribuiscono ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere, laddove pongono gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento”
Dall’anno scolastico 2017/2018 le iniziative di PCTO sono obbligatorie per gli studenti dei licei, al fine del conseguimento del diploma e il percorso intrapreso nel triennio dell’alunno costituisce materia di colloquio orale all’esame di stato per il Diploma. La normativa indica che per accedere all’esame occorre che l’alunno dei Licei abbia completato un monte complessivo di 90 ore nel triennio, comprensivo di un corso di formazione sulla sicurezza.
La progettazione dei PCTO deve contemperare:
- la dimensione curriculare;
- la dimensione esperienziale;
- la dimensione orientativa.
Le tre dimensioni sono integrate in un percorso unitario che mira allo sviluppo di competenze sia trasversali che tecnico-professionali, utili allo studente negli studi e nelle scelte di vita, spendibili nel mondo del lavoro e dell’eventuale formazione superiore. In particolare, le scuole progettano percorsi personalizzati allo sviluppo di specifiche competenze trasversali, individuate quali traguardi formativi, in modo da contribuire ad orientare i giovani nelle scelte successive al conseguimento del diploma quinquennale, anche sviluppando capacità di autovalutazione delle proprie attitudini e aspettative.
In tale prospettiva è importante che l’esperienza del percorso si fondi su un sistema organico di orientamento che, a partire dalle caratteristiche degli studenti, li accompagni gradualmente al pieno sviluppo delle proprie potenzialità. La scelta dell’Istituto Salesiano Pio XI è stata quella di suddividere tali attività (del monte ore complessivo di 90, come già specificato) in questo modo:
- 12 ore per il Corso sulla sicurezza (D.Lgs. 81/2008, cioè il Testo Unico sulla Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro)
- 30 ore di PCTO da svolgere nel terzo anno del Liceo
- 30 ore di PCTO da svolgere nel quarto anno del liceo
- 8 ore di studio individuale
- 10 ore di realizzazione della presentazione finale, da esporre durante il colloquio orale dell’Esame di Stato.
Ogni anno intendiamo stipulare convenzioni con le principali Università di Roma, al fine di proporre ai nostri studenti una rosa ricca e stimolante di corsi, che possano rispondere ai loro interessi più profondi. Per conciliare esigenze didattiche ed organizzative, cerchiamo, per quanto possibile, di concentrare l’esperienza del PCTO in una settimana e in orario extradidattico: in tal modo, ai docenti è consentito non fermare la didattica, pur non procedendo con le valutazioni. Una volta assegnato il percorso, forniremo ai ragazzi la documentazione formale per l’accesso all’esperienza.
Tali progetti non esauriscono l’offerta formativa per gli studenti, che potrà essere integrata nel corso dell’anno anche da percorsi personalizzati. I percorsi personalizzati sono da attivare a seguito di colloquio con il Coordinatore Didattico che verterà sulla valutazione del percorso e gli adempimenti formali per la sua attivazione.
Anche i progetti interni della scuola: Pio’s Band – Teatro – Estate Ragazzi – Pit Stop – Giornalino – Arcinazzo consentono comunque di maturare ore utili per i PCTO.