PROTOCOLLO N. 27/2021
Ai docenti, alle studentesse e agli studenti
della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
e del LICEO CLASSICO E SCIENTIFICO
e alle loro famiglie
Oggetto: Attivazione della didattica a distanza per TUTTE LE CLASSI della SCUOLA MEDIA e dei LICEI dal 11 al 15 FEBBRAIO 2021.
Siamo spiacenti di comunicarVi che da domani giovedì 11 febbraio 2021 fino a lunedì 15 febbraio per tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado (Media) il Liceo Classico e Liceo Scientifico sarà sospesa l’attività didattica in presenza e sostituita dall’attività di didattica digitale integrata.
Le studentesse e gli studenti NON DOVRANNO pertanto RECARSI A SCUOLA, ma usufruiranno della DDI tramite la piattaforma CISCO WEBEX.
La disposizione segue le indicazioni del Documento Operativo Regione Lazio “indicazioni e operazioni ad interim per la gestione dei casi di SARS-COV2 nelle scuole e nei servizi educativi del Lazio” a causa della notizia di un CASO ACCERTATO con MOLECOLARE del CORPO DOCENTE.
A questo punto però la precauzione è d’obbligo e tutte le classi sono poste in DIDATTICA A DISTANZA per ISOLAMENTO PRECAUZIONALE e non sono ancora in QUARANTENA OBBLIGATORIA.
Ulteriori adempimenti per l’accertamento e il contenimento del contagio potranno essere richiesti ai docenti e agli studenti, tramite le loro famiglie, dalla stessa Azienda Sanitaria ASL ROMA 2 – DISTRETTO 7 che è informata del caso ACCERTATO. In particolare attendiamo di sapere per quali classi e se sarà dichiarata la QUARANTENA OBBLIGATORIA a seguito di contatto stretto presumibilmente fino al 22 febbraio 2021 compreso (termine di 14 giorni dall’ultimo contatto con il caso accertato). Per quanto riguarda i docenti informo che sono sottoposti alla sorveglianza passiva del medico scolastico dalla data dell’ultimo contatto con il caso accertato, che hanno mantenuto il distanziamento sociale, indossato i DPI, effettuato un tampone di controllo nelle giornate di venerdì 5 e lunedì 8 febbraio
e ne potranno effettuare altri di controllo nei prossimi giorni.
Rammento inoltre il rispetto del Patto di corresponsabilità, il regolamento degli studenti dei Licei. Per i collegamenti fornisco l’orario delle lezioni in didattica digitale integrata secondo quanto previsto dal Piano d’Istituto per la Didattica digitale integrata 2020/2021 approvato durante l’ultima seduta del Collegio dei docenti che trovate pubblicato sul sito alla pagina: https://www.pioundicesimo.org/2021/01/22/gestione-emergenza-cov-19-a-s-2020-2021/
Proseguiremo la nostra attività educativa con il massimo impegno, conosciamo e pratichiamo la didattica digitale da anni. Siamo risoluti e determinati nel garantire un clima di serenità a tutti i nostri studenti affinché possano rispondere anche a questo momento della vita: “presente!”
Carissimi saluti.
Roma, mercoledì 10 febbraio 2021 (ore 21.00)
Il Direttore dell’Istituto Salesiano Don Gino Berto
Il Dirigente Scolastico e Referente COVID Prof. Marco Franchin