Con proiezione della copia lavoro della docu-fiction “LO SCUDO DELL’ALTRO”
Si svolge martedì 4 giugno 2019 alle ore 11.00 presso il teatro Roma di via Umbertide 3, a Roma, la presentazione degli esiti del progetto “La memoria del dovere: laboratorio cinematografico su storia e memoria tra fiction e documentario” iniziativa realizzata dall’Istituto salesiano Pio XI di Roma nell’ambito del piano nazionale “Cinema per la scuola” promosso da Miur e Mibac.
Il progetto parte da vicende storiche realmente accadute all’interno dell’istituto salesiano pio xi che negli anni della ii guerra mondiale – più precisamente lungo i nove mesi di occupazione nazista nella capitale, dal settembre ’43 al giugno ’44 -, accolse circa 70 giovani ebrei, rimasti senza genitori perché deportati, nascondendoli nell’istituto.
Da qui il progetto che lungo l’anno scolastico 2018-2019 ha realizzato presso l’Istituto laboratori di educazione all’immagine (storia e critica del cinema) e di scrittura creativa (sceneggiatura) aperti agli studenti, fino alla vera e propria produzione di una docu-fiction, che racconta quei fatti storici accaduti 75 anni fa, realizzata da professionisti del settore con l’ausilio degli studenti partecipanti.
Proprio il 4 giugno 2019, 75esimo anniversario della liberazione di Roma, vengono dunque presentati gli esiti del progetto, con la proiezione in anteprima nazionale della copia lavoro della docu-fiction realizzata. Partecipano insieme all’istituto salesiano Pio XI i partner di progetto: il Centro di Cooperazione Culturale, l’Associazione Madriland’art, Senape production e l’Istituto Storico Salesiano.
L’evento è riservato agli studenti dell’Istituto.