In occasione della festa dei Santi, il PIO XI insieme con tutto il mondo salesiano, farà festa con le castagne! È la rievocazione del miracolo che Don Bosco testimoniò ai sui ragazzi… (nella sezione “circolari” trovate le attività proposte per l’occasione).
Le aveva promesse ma erano solo una manciata… “Condividiamo quella… Basterà per tutti.”
Immaginiamo i corretti discorsi dei collaboratori, dei primi animatori, adulti, precisi, legati a una quotidianità del lavoro, dei sacrifici, immersi in un’economia incapace di andare al di là di quel che si può vedere. L’unica cosa da fare è mandare presto via tutti. Ognuno avrebbe potuto mangiare a casa propria. E non sarebbe stata colpa di nessuno se qualcuno fosse rimasto senza castagne.
Ancora una volta le parole del Padre, Maestro, Amico dei giovani, spiegano come spesso si è distratti dall’intenzione di risolvere una mancanza enorme con le misure dell’aritmetica. Alla povertà, alla disparità della divisione reale delle risorse si risponde soltanto con il miracolo della condivisione. È la condivisione che moltiplica quelle castagne, come moltiplicò quei cinque pani e quei due pesci; quando qualcuno che ha per sé pensa sinceramente che questo non sia sufficiente alla felicità e mette il suo a disposizione degli altri.
Se ognuno si aprisse a questo richiamo, se ognuno mettesse del suo non temendo di restare senza, la quadratura del cerchio non avrebbe bisogno di algoritmi esatti.
circolareZcastagnata.pdf
CircolareZ_LetStarToGeTher_2019.pdf
castagnataZ2018.pdf