Cari Genitori,
vogliamo offrire ai nostri giovani una preziosa occasione di avvicinarsi all’antichità classica, al fine di cominciare a gustarne la ricchezza in vista dei loro studi futuri. Abbiamo pensato, perciò, di proporre loro un percorso di alfabetizzazione gratuito condotto dalle prof. sse Flavia FELLI e Laura RUGGERI, docenti presso il nostro Liceo. Il corso prevede tre incontri per disciplina (per un totale di sei) e si articolerà sulla base del seguente programma:
- GRECO “Il mito…del greco, perché studiarlo?” : Martedì 12 Novembre, 14:45-16:00
Prometeo, Achille, Ulisse, Atena, questi sono solo alcuni dei nomi che costellano la mitologia greca; ma come abbiamo ricostruito le loro storie? Chi ci ha permesso di immergerci in mondi fantastici abitati da dei, eroi e uomini? Il greco! La lingua è la chiave che aprirà le porte delle storie che, in questa lezione, leggeremo insieme con uno sguardo rivolto a quel mondo che, già dall’alfabeto, ci appare così misterioso.
- LATINO “Perché studiare il latino?”: Lunedì 18 Novembre, 14:45-16:00
Gli studenti, guidati dalla docente, faranno un percorso interattivo alla scoperta del latino, verificando così, personalmente, quanto quest’ultimo possa essere vicino alla lingua italiana. La sua conoscenza, e quella della sua storia, sono dunque indispensabili alla piena comprensione della nostra stessa identità culturale e sociale.
- GRECO “Leggere il greco…che impresa eroica!”: Mercoledì 20 Novembre, 14:45-16:00
Approcciarsi ad una nuova lingua non è mai semplice, specie se questa lingua ha lettere così diverse dalle nostre! Come farò a distinguere un’eta da un’epsilon? E un’omega da un’omicron? Niente paura, in questa lezione ci approcceremo all’alfabeto greco per provare a leggere piccoli brani insieme. A proposito, sai che la parola alfabeto deriva proprio dalle prime due lettere dell’alfabeto greco? Già siamo a buon punto!
- LATINO (prof.ssa Laura RUGGERI): Lunedì 25 Novembre, 14:45-16:00
“L’alfabeto latino e la fonetica”: gli studenti impareranno l’alfabeto latino, confrontandolo con quello italiano, e si eserciteranno nella lettura, conoscendo e rispettando le leggi fonetiche e dell’accentazione che ne regolano l’uso. Poi, cominceranno a familiarizzare con i concetti di radice e desinenza, imparando ad associare ad ognuna una funzione logica diversa.
- GRECO “Declinazioni, verbi, proposizioni…ma come farò ad imparare tutto?”: Martedì 26 Novembre, 14:45-16:00
“Il greco è difficilissimo” si sente spesso dire, ma è davvero così? In questa lezione navigheremo nel mare magnum della grammatica greca nei suoi tratti distintivi, per svelare insieme i suoi misteri e le sue bellezze.
- LATINO “La flessione nominale e verbale: casi, declinazioni e il verbo sum”: Giovedì 5 Dicembre, 14:45-16:00
Gli studenti familiarizzeranno coi concetti di caso e declinazione. Seguirà un’introduzione pratica alla struttura latina della flessione nominale, affrontando la prima declinazione, e del sistema verbale, con particolare riferimento al presente attivo del verbo sum. La frase italiana e la frase latina a confronto.
Le lezioni si terranno esclusivamente in presenza presso una delle aule del nostro Liceo (primo piano). Verranno accolti tutti i nostri studenti delle terze medie che desiderano aderire a questa bella proposta e, qualora ci fosse ancora disponibilità, anche gli studenti esterni, perciò vi esortiamo a diffondere la notizia di questa iniziativa tra amici e conoscenti, che a vostro giudizio potrebbero esserne interessati.
Per poter partecipare è necessario iscriversi, cliccando questo link: https://forms.gle/ZUTBbeEsLiGy9fF99