Anche quest’anno lanciamo un concorso rivolto ai ragazzi dei nostri licei e del nostro Centro di Formazione Professionale.
Il tema scelto per il concorso di quest’anno è quello della violenza.
La violenza, è un fenomeno molto diffuso e percorre la vita di molti ragazzi e ragazze.
In un contesto dominato da molteplici forme di violenza come la Torino dell’Ottocento, don Bosco è stato uomo di pace che con il suo metodo pedagogico preventivo ci ha lasciato un grande modello educativo: “Diventate anche voi uomini e donne di pace”.
L’ONU, l’Organizzazione delle Nazioni Unite, definisce la violenza come «qualsiasi atto che provoca, o può provocare, danno fisico, sessuale o psicologico, comprese le minacce di violenza, la coercizione e la deprivazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica che privata».
In uno dei suoi discorsi, Papa Francesco ci ricorda che la violenza è qualcosa di cui tutti siamo capaci, che «non esiste solo la violenza delle armi, ma esiste la violenza verbale, la violenza psicologica, la violenza dell’abuso di potere, la violenza nascosta delle chiacchere, che distruggono tanto».
L’obiettivo del contest, #NOviolence è permettere a ogni studente di produrre un’opera originale che sarà considerata e valutata indipendentemente da una specifica sfera artistica: composizioni fotografiche, video, poesie, disegni realizzati con ogni tecnica, canzoni (cover comprese) e coreografie da inviare in video, testi da recitare, e chi più ne ha più ne metta.
Ciò che conta sarà centrare la tematica della violenza, in tutte le sue differenti forme, con la speranza di ripartire da voi giovani per un futuro fatto di uomini e donne costruttori di pace.
REGOLAMENTO
PREMI IN PALIO
Ecco alcuni testi proposti per la riflessione sul tema del concorso:
Buona partecipazione!