Il 24 marzo 2022, il Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana ha varato il DECRETO-RIAPERTURE
Dal 1 APRILE le regole per la scuola Secondaria di I e II grado sono le seguenti:
- L’auto-sorveglianza parte con quattro casi di positività tra le alunne e gli alunni ed è previsto solo l’utilizzo delle mascherine Ffp2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con il soggetto positivo. Per i soggetti in auto-sorveglianza solo in caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. In questo caso l’esito negativo del test è attestato con autocertificazione.
- La didattica digitale integrata è prevista solo per i positivi, ma dovranno farne espressa richiesta e accompagnare la richiesta dalla prescrizione del medico non solo dal referto di tampone positivo. Tutti gli altri casi sono esclusi. La loro riammissione in classe avverrà poi con un referto di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.
PERMANE la responsabilità genitoriale in ordine al SORVEGLIANZA SANITARIA con l’ingresso a scuola di vostro figlio ciascuno di voi dichiara che il proprio figlio/a:
- non è positivo al Covid-19
ha una temperatura corporea inferiore ai 37,5 °C; - non presenta SINTOMATOLOGIA riconducibile al Covid-19 accertata mediante interlocuzione con il Pediatra di Libera scelta;
Non avranno accesso a scuola coloro che invece saranno posti dall’ASL di competenza in in isolamento obbligatorio perché positivi al virus
La didattica in presenza è quindi SEMPRE obbligatoria, chi risulterà assente potrà giustificare o chiedere la deroga (alla frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale) per assenze documentate e continuative, a condizione che tali assenze non pregiudichino, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla loro valutazione (https://www.miur.gov.it/frequenza-scolastica-e- limite-assenze).
L’istruzione domiciliare in Italia è invece disciplinata dal D.M. 461 del 6 giugno 2019 (https://www.miur.gov.it/scuola-in-ospedale-e-istruzione-domiciliare).